Sportello unico delle attività produttive

E’ imminente l’attivazione dello Sportello Unico on-line del Comune di Siderno ...

Sono in fase di ultimazione le procedure di informatizzazione del sistema che  consentirà  ai cittadini di avviare le pratiche, interoperare con esse, avere informazioni relative alle procedure autorizzative, seguire l’iter e l’avanzamento di una pratica. Lo Sportello Unico on-line si realizza attraverso la creazione di un Sito web, collegato al sito istituzionale del Comune, al passo con la normativa sull’e-governament ed in linea con i contenuti  dell’Agenda Digitale  (D.L.179 del 18.10.2012), secondo la quale le comunicazioni tra diverse amministrazioni pubbliche, così come tra pubblica amministrazione e privati, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica.

Dietro il sito si sviluppa un  software  di  gestione  delle  procedure  Suap (Sportello Unico Attività Produttive), configurato secondo l’attuale applicazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che consentirà la gestione delle  pratiche  inerenti le attività commerciali.

L’attività comunale è supportata dal partner Asmenet Calabria, centro servizi che coadiuva da tempo numerose amministrazioni calabresi nel complesso settore dell’organizzazione on-line dei procedimenti amministrativi.

La data di effettiva attivazione dello sportello unico on-line sarà a breve comunicata a tutti gli organi d’informazione.