Home   Albo pretorioAmministrazione TrasparenteIl comuneServizi On lineComunichiamoConosci la città


Comune di Siderno » Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicati stampa

Invito alla Conferenza stampa della maggioranza uscente Invito alla Conferenza stampa della maggioranza uscente

 

A tre anni dall’insediamento della maggioranza, che ha appoggiato il sindaco Fuda nelle elezioni di maggio 2015, è giunta la notizia dello scioglimento per infiltrazione mafiosa, da parte del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Comunale. Questa comunicazione ha gettato amministratori e consiglieri nel più profondo sconforto.

La compagine che ha governato Siderno fino all’8 agosto scorso era certamente estranea a comportamenti ed ideologie mafiose e vedeva nell’onestà, lealtà amministrativa, trasparenza, correttezza e nei principi di buona amministrazione il proprio faro ed il fine per cui valeva la pena lavorare.

Nei tre anni di amministrazione molte cose sono state fatte e molte altre si trovano nel cantiere della “Fabbrica di Pietro”: alcune in dirittura d’arrivo ma che, probabilmente, non vedranno la luce.

Tutto il lavoro svolto dal sindaco e dalla sua maggioranza è stato portato avanti nonostante le mille difficoltà e tensioni create da un clima politico non sempre sereno.

Lo sconcerto è aumentato dal fatto che, non essendo ancora stato notificato il decreto di scioglimento, non siamo nelle condizioni di conoscere le motivazioni che hanno portato a tale decisione. Ne discende che non soltanto il sindaco e la sua maggioranza ma l’intera comunità viene additata e colpita da un’onta terribile, senza sapere neanche il perché.

È fuori dubbio che sentiamo il dovere di capire cosa è successo, soprattutto al fine di difendere la comunità, e per tale motivo indiciamo una conferenza stampa per sabato 11 agosto 2018 alle ore 11.00 presso la sala del consiglio comunale di Siderno.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Siderno, 9 agosto 2018

La maggioranza uscente

 

 

San Leo: l’Amministrazione impone a Ecologia Oggi di non conferire più di 5 tonnellate di frazione organica al giornoSan Leo: l’Amministrazione impone a Ecologia Oggi di non conferire più di 5 tonnellate di frazione organica al giorno

 

Da sempre attenta alla problematica delle emissioni odorigene provenienti dall’impianto di trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani sito in Contrada San Leo, nel territorio di Siderno, l’Amministrazione Comunale di Siderno comunica quanto segue.

 

In seguito a un sopralluogo tecnico in loco, avvenuto il 29 giugno 2016 e volto a verificare il corretto funzionamento dell’impianto stesso, aveva constatato che il conferimento di un quantitativo superiore alle 50 tonnellate giornaliere della frazione organica della raccolta differenziata era la causa principale del cattivo odore frequentemente denunciato dai cittadini residenti nei pressi. (Continua)

Disposta la chiusura serale al traffico veicolare del Lungomare delle Palme nel periodo estivo  Disposta la chiusura serale al traffico veicolare del Lungomare delle Palme nel periodo estivo

 

Come di consueto l’Amministrazione Comunale di Siderno ha pianificato la chiusura serale ai veicoli a motore di un tratto del Lungomare, rendendolo pedonale allo scopo di consentire a cittadini e ai turisti di passeggiare con tranquillità. La chiusura avverrà a decorrere da venerdì 20 luglio e fino al prossimo 2 settembre, tra le ore 21:00 e le ore 1:00 del giorno successivo. Il transito sul Lungomare delle Palme e la sosta su ambo i lati saranno interdetti nel tratto compreso tra l’inizio del Tennis Club (lato nord) e il ristorante Fata Morgana (lato sud). Contestualmente sarà vietato l’accesso ai mezzi a motore attraverso i due passaggi a livello di via Tasso e Piazza Portosalvo.

 

 

L’Amministrazione ringrazia anticipatamente i cittadini per la collaborazione.

La consultazione elettorale per la costituzione dei Comitati di Quartiere è fissata per il 14 ottobre 2018 La consultazione elettorale per la costituzione dei Comitati di Quartiere è fissata per il 14 ottobre 2018

 

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 08/08/2015, modificata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 18/04/2016 è stato approvato il Regolamento sull’istituzione dei Comitati di Quartiere.

 

Con decreto sindacale prot. n. 17235 del 12/06/2018 sono state indette le elezioni per i Comitati di Quartiere per domenica 14 ottobre 2018.

 

Con successivo decreto sindacale prot. n. 18447 del 22/06/2018 è stata nominata la Commissione per l’esame e l’ammissione delle candidature, composta da:

 

  • Assessore ai Rapporti con i Comitati di Quartiere Ercole MACRÌ, Presidente;

  • Consigliere Giuseppe OPPEDISANO, per la maggioranza, Componente;

  • Consigliere Antonio SGAMBELLURI, per la minoranza, Componente

  • (Continua)

Bando per la costituzione dello staff dello Sportello Antiviolenza 2018 Bando per la costituzione dello staff dello Sportello Antiviolenza 2018

 

L’avvocato Caterina Origlia, responsabile dello Sportello Legale Antiviolenza del Comune di Siderno, istituito con delibera n.167 Reg. Delibere comunali, attivo dal 27 10.2011, inserito nel programma delle Politiche Sociali del Comune di Siderno, al fine di espletare più incisivamente le proprie attività in favore di donne vittime di violenza,minori e fasce deboli,in piena sinergia con gli altri attori socio-istituzionali, con le scuole e con gli Enti:

RICERCA

con procedura di selezione, figure professionali particolarmente attive e motivate ad operare, con spirito di volontariato e altruismo, nell’abito dell’antiviolenza. Si ricercano in particolare:

n. 2 Avvocati o praticanti Avvocati con conoscenze sia in campo penale che civile, interessati anche allo studio delle problematiche minorili e familiari;

n.1 Psicologo forense, quale consulente per i casi da trattare, sia in giudizio che fuori dal giudizio;

n.1 Criminologo Forense, quale figura professionale idonea a valutare le condotte criminose in relazione alla tutela delle vittime;

n.1 segretaria con esperienza nelle public relations, idonea a ricevere le istanze degli utenti;

I curricula potranno essere presentati, a mano, presso la nuova sede dello Sportello legale Antiviolenza, sita presso la Biblioteca comunale, in Siderno, in Via Reggio n.1 piano terra, il giovedi dalle ore 16.00 alle 17.30, o inviati tramite posta elettronica all’indirizzo e mail sportellolegaleantiviolenza@gmail.com. Il termine ultimo per partecipare alla selezione è il 31 maggio 2018.

La Responsabile

 

Avv. Caterina Origlia

Invito a donare il 5 per mille dell’IRPEF per le persone in condizioni di disagio economico e sociale Invito a donare il 5 per mille dell’IRPEF per le persone in condizioni di disagio economico e sociale

 

La difficile situazione economica colpisce in modo particolare alcune fasce di popolazione, per le quali è indispensabile poter fornire servizi socio-assistenziali pur nell’insufficienza delle risorse economiche .

La legge offre l’opportunità di reintegrare i fondi destinati ai servizi sociali comunali tramite la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, con un meccanismo del tutto simile al collaudato 8 per mille (Chiesa, Stato).

Per finanziare i servizi destinati alle prestazioni socio- assistenziali alle persone in condizioni di disagio economico o sociale è sufficiente apporre una firma sulla dichiarazione dei redditi (CUD, mod. 730, mod. Unico) nell’apposito spazio (C.F.: 00132240805).

Chi non presenta né 730 né Unico può comunque firmare il modello CUD e consegnarlo al CAF o alla Segreteria del Comune.

La destinazione del 5 per mille non è una tassazione aggiuntiva e non è alternativa all’8 per mille. E’ soltanto la scelta di come indirizzare fondi che altrimenti finirebbero indistintamente all’amministrazione centrale dello Stato.

Aiutaci ad aiutare chi ne ha bisogno.

Grazie.

Il Sindaco

Ing. Pietro Fuda

 

L’assessore alle politiche sociali

Avv. Maria Cecilia Gerace

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Uff. Politiche Sociali 0964/345294/345279- Uff. Ragioneria 0964345224 – Uff. Tributi 0964 345219 

 

(Continua con il Bando per l'assegnazione degli alloggi popolari)

A quattro anni dalla mareggiata che inghiottì una parte del Lungomare delle Palme, lunedì 5 febbraio, alle

Città di Siderno (Città Metropolitana di Reggio Calabria) - Sito Ufficiale


Piazza Vittorio Veneto - 89048

Tel. (+39) 0964 345111 Fax (+39) 0964 345223 

C.F. 00132240805 - P.IVA 00272360801 - PEC: comune.siderno@asmepec.it

Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it    

Bussola Pa

Note Legali

Privacy

fACEBOOKTWITTERStatistiche

 

 

          

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.248 secondi
Powered by Asmenet Calabria