Controlli straordinari anti-spazzatura: 600 € di multa a un cittadino che stava abbandonando spazzatura a bordo stradaControlli straordinari anti-spazzatura: 600 € di multa a un cittadino che stava abbandonando spazzatura a bordo strada

Per fronteggiare il preoccupante fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nelle vie di Siderno (a volte essi vengono persino bruciati nelle zone più nascoste della città), nato dalla rimozione dei cassonetti stradali a seguito della nascita della raccolta differenziata, l’Amministrazione Comunale di Siderno comunica che le operazioni di controllo territoriale proseguono nonostante le ridotte risorse economiche a disposizione. Quest’attività è stata più volte sollecitato da cittadini e associazioni per porre un freno a situazioni divenute ormai insostenibili.

A tale proposito si comunica che oggi, mercoledì 15 febbraio 2017, è stata compiuta una verifica delle numerose segnalazioni relative alle indecorose condizioni di Piazza della Cittadinanza Europea, conosciuta anche come Piazza Mercato. La Polizia Locale durante questo controllo ha colto in flagranza di reato un individuo che stava depositando numerosi sacchetti di rifiuti a margine della carreggiata. Fermato e identificato, l’autore del gesto è stato multato per un importo di 600 euro; alla contravvenzione seguiranno controlli in merito alla regolarità della sua posizione amministrativa in materia di rifiuti.

L’Amministrazione comunale è consapevole che questo episodio, anche se non decisivo nella battaglia contro i trasgressori, rappresenta indubbiamente un primo passo di quella lotta all’evasione della quale la giunta comunale si è da sempre fatta promotrice.

Nei prossimi giorni l’attività di sorveglianza continuerà (in attesa di un’intensificazione dei controlli) nella speranza che essa sia un deterrente sufficiente a consegnare una città più pulita ai sidernesi onesti.