Siderno: la raccolta differenziata spinge sull’acceleratore

Siderno: la raccolta differenziata spinge sull’acceleratoreSiderno: la raccolta differenziata spinge sull’acceleratore

La raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani inizia a produrre i benefici auspicati dall’Amministrazione e dai cittadini.

Infatti i kit dei mastelli per le famiglie sono stati consegnati quasi tutti, rimangono ancora da consegnare alcuni per i non residenti; anche le consegne dei kit per le attività commerciali si stanno concludendo.

Il cambio di sistema è stato avviato a Settembre, mese nel quale la percentuale di differenziazione era ferma ad un asfittico 10% ma già nel mese di Ottobre si è visto un incremento, con la percentuale salire al 15%. Questo valore si è più che raddoppiato nel mese di Novembre, arrivando al 33% e la progressione delle percentuali di raccolta differenziata è continuata: nei primi 22 giorni di Dicembre è stato infatti raggiunto un soddisfacente 63%.

L’Amministrazione porrà in essere ulteriori accorgimenti già dal mese di Gennaio affinché le percentuali possano consolidarsi oltre il 65%: sarà infatti attivo l’Albo dei Compostatori comunali e saranno distribuite le compostiere domestiche, sia a chi le ha già richieste sia a chi le richiederà al Comune.

Un’azione importante verrà compiuta nelle scuole, dove saranno distribuiti dei cestini in modo che alunni e studenti possano differenziare in aula.

Inoltre con l’inizio del nuovo anno sarà attiva la tracciabilità con il codice a barre e questo renderà possibile il passaggio alla tariffazione puntuale per ogni singola utenza, in modo tale che chi più differenzia meno paghi.

Ci sono ancora degli aspetti da calibrare ma la strada che si sta percorrendo è quella giusta e ogni disservizio sarà affrontato con tempestività trovando immediatamente la giusta soluzione.

L’Amministrazione rivolge un plauso a tutti i cittadini, infatti la maturità nello svolgere quotidianamente le operazioni di esposizione dei mastelli fa vedere i suoi frutti con una città più pulita e l’aumento considerevole delle percentuali di differenziata.