Siderno: Comunicato dell’Assessore Luigi Guttà

Siderno: Comunicato dell’Assessore Luigi GuttàSiderno: Comunicato dell’Assessore Luigi Guttà

Lo scrivente Assessore Luigi Guttà ritiene di non meritare la foga e la gratuità delle offese contenute nel comunicato stampa a firma della Sig.ra Maria Teresa Fragomeni, segretaria del locale Pd con mandato scaduto.

Preliminarmente rileva che la volontà dell'amministrazione comunale di coinvolgere l'opposizione non possa e non debba essere intesa come disimpegno della stessa rispetto alla soluzione dei problemi che riguardano l'intera comunità.

Sottolinea altresì che le scelte che l' A.C. mette in atto seguono solo e soltanto logiche di corretta gestione nell'interesse di tutta la cittadinanza e non rispondono a nessun tipo di sollecitazione di chicchessia.

Il senso unico in Via Della Conciliazione è stato deciso quale forma di sperimentazione al fine di migliorare la viabilità di un punto critico del territorio sidernese, ossia per rendere più vivibile l’ambiente ai cittadini residenti, diminuendo l’inquinamento e i rumori e riducendo la probabilità di incidenti.

Specialmente la mattina, infatti, la via è affollato da persone e automobili provenienti da tutto il comprensorio, ivi richiamate dalla presenza di un'importante struttura sanitaria, con conseguenti difficoltà di sosta e di transito in entrambi i sensi di marcia.

L’istituita Commissione Consiliare, come dovrebbe sapere la Sig.ra Fragomeni, ha funzioni meramente consultive; i poteri di decidere i tempi e le modalità di cessazione della sperimentazione spettano all’Amministrazione Comunale.

Del resto, l’Amministrazione si è sempre dimostrata attenta alle esigenze dei residenti e di tutti i cittadini; ha promosso e promuove la partecipazione su ogni questione ed in conformità ha deciso.

Spiace invece prendere atto dell’ignoranza di chi si erge a paladino dell’inquinamento, non conoscendo i benefici che una viabilità scorrevole porta alla qualità dell’aria e alla vivibilità.

L’Assessore atigmatizza anche l’ambiguità dell’atteggiamento della menzionata signora, perché in Commissione evidenza un atteggiamento di dialogo con la maggioranza politica per poi sproloquiare sui giornali.

Infine constata l'intempestività dei due comunicati, entrambi inviati a scoppio ritardato, dopo la pubblicazione dell'ordinanza.

LUIGI GUTTÀ

ASSESSORE AL PIANO DEL TRAFFICO - MOBILITA' INTERNA ED ESTERNA - TOPONOMASTICA STRADALE - ARREDO URBANO