L’Assessore Anna Romeo sulla raccolta differenziata: “Risolveremo i problemi con calma e razionalità” L’Assessore Anna Romeo sulla raccolta differenziata: “Risolveremo i problemi con calma e razionalità”

È da quattro giorni che la raccolta differenziata porta a porta si è estesa a tutto il territorio comunale.

L’Assessore all’Ambiente, Anna Romeo, ringrazia vivamente i cittadini, che con grande senso civico e spirito collaborativo, si stanno impegnando nell’acquisizione degli elementi fondamentali di questo nuovo processo culturale, che può presentarsi come una vera e propria rivoluzione.

Finalmente anche a Siderno il rifiuto non è più qualcosa da buttare via e basta, qualcosa di cui disfarsi quanto prima possibile, ma è un qualcosa su cui bisogna un ragionare, perché dal suo efficace smaltimento dipenderà il futuro dell’ambiente in cui viviamo.

Non è retorica, è la realtà.

Siamo oggi costretti ad ammettere che per moltissimi anni non si è data la giusta importanza a questo problema ma oggi a Siderno, finalmente, tutti i cittadini sidernesi vogliono sul punto essere soggetti attivi.

Ci sono, certamente, dei punti di criticità, su cui stiamo già intervenendo.

Innanzitutto saranno a breve installate numerose telecamere su tutto il territorio, che ci consentiranno di perseguire e multare i trasgressori.

Speriamo così di dissuadere i più restii dal lasciare ovunque sacchetti di spazzatura, ingombranti e rifiuti speciali.

Tutti i cittadini, commercianti in testa, sono invitati a contattare Locride Ambiente per ogni tipo di problema, telefonando al numero verde o all’ufficio delegato, rintracciabile al 0964/384847.

Chi non avesse ancora ritirato i mastelli dovrà farlo al più presto, recandosi al Centro Polifunzionale la mattina dalle ore 9:00 alle 13:00 o il venerdì pomeriggio dalle ore 13:30 alle 17:00.

A ieri sono stati distribuiti alle utenze domestiche 6.224 mastelli su 7.200.

A breve saremo nelle condizioni di comprendere chi sono gli evasori, non iscritti a ruolo, e, pertanto, procederemo all’iscrizione d’ufficio qualora i cittadini non ancora iscritti non dovessero farlo spontaneamente.

Avevamo già previsto che, all’inizio, ci sarebbe stata qualche difficoltà, in particolare riferita ai cumuli di sacchetti buttati dove prima vi era un cassonetto.

Ho spiegato più volte che queste criticità sono fisiologiche della raccolta, perché quando si passa da un sistema di raccolta ad un altro è inevitabile avere delle difficoltà a “ingranare”.

Chiedo ai cittadini una convinta collaborazione, senza aggressività e rabbia perché I problemi si risolvono con calma e razionalità.

Ringrazio tutti per la collaborazione attiva e prego tutti cittadini di chiamarmi per risolvere qualunque dubbio in merito.

Rongrazio per l’attenzione che mi avete concesso,

Anna Romeo - Assessore comunale con delega all’ambiente.