Un ponte tra l’Europa e gli studenti Rom

Un ponte tra l’Europa e gli studenti RomUn ponte tra lEuropa e gli studenti Rom

C’è, tra le svariate tappe,  un passaggio obbligatorio nel parto di unEuropa solidale: i Rom, una comunità che in Italia rappresenta lo 0,23 della popolazione (170 mila secondo una stima del Sole 24ore). Il fenomeno è continentale, lepicentro è la Romania.

Del deficit culturale e dei tanti luoghi comuni che affliggono letnia in questione si sta occupando il partenariato strategico Ka2. Il progetto A Bridge Beetween Cultures, coordinato dalla Conselleria dEducation della regione Valenciana, pensato e scritto dal reggino Massimiliano Strati, ha fatto tappa in Romania. Il meeting transnazionale  ospitato dal 25 al 28 ottobre da Alba Iulia (accogliente e raffinata capitale della Transilvania, avamposto di grandi culture e dazioni concrete) ha registrato la partecipazione della delegazione spagnola guidata da Maria Jose Rodrigo, di quella turca, con il distretto educativo di Konan guidato da Serkan Kurtulus, di quella rumena guidata da Rodica Croza in rappresentanza dellispettorato dei professori di Alba Iulia e di quella italiana composta  da Ercole Macrì del Comune di Siderno, Albino Barresi  dirigente del Liceo  Preti Frangipane di Reggio Calabria e da alcuni membri dellAssociazione Darsana Teranga.

Consapevoli degli errori del passato, dove anche chi detiene il potere è rimasto prigioniero di logiche respingenti, le delegazioni, fedeli agli obiettivi del partenariato strategico, hanno posto laccento sullinclusione sociale degli studenti Rom attraverso leducazione scolastica. In più riunioni, che si sono susseguite in modo serrato durante il meeting, Valencia, Smirne, Siderno e Alba Iulia hanno composto un mosaico desperienze e dosservazioni,  producendo un confronto acceso, quasi estremo, specie tra Italia e Spagna, ha ricordato il famoso best-seller The way were working isnt working, ovvero il modo in cui lavoriamo non funziona. Alla fine, però, si è riusciti a tracciare gli obiettivi  che, a breve termine, dovranno essere raggiunti e, addirittura, confezionati per i meeting dellinverno 2017.