Siderno: il sindaco visita la scuola Gesumino PedullĂ  per controllare lo stato dei lavori

Siderno: il sindaco visita la scuola Gesumino Pedullà per controllare lo stato dei lavoriSiderno: il sindaco visita la scuola Gesumino Pedullà per controllare lo stato dei lavori

Il sindaco Pietro Fuda, dopo le richieste di alcuni genitori, si è recato ieri mattina presso la scuola media Gesumino Pedullà insieme al responsabile dell'area tecnica Ing. Errigo e ai consiglieri Oppedisano, Figliomeni, Baggetta e all'assessore Lanzafame, per verificare l’esistenza delle carenze da più parti segnalate.

Il primo cittadino si è incontrato anche con i genitori con i quali ha avuto uno scambio di opinioni utili per far conoscere alle famiglie la situazione e i piani di lavoro per eliminare le imperfezioni.

Durante la visita si è potuto constatare che gli interventi da effettuare, per quanto necessari, erano marginali e potevano e dovevano essere fatti prima dell’inizio dell’anno scolastico: sarebbe bastato che chi di competenza avesse capito che la scuola Gesumino Pedullà non poteva più occupare l’edificio dell’Istituto tecnico Commerciale perché a breve saranno trasferiti gli uffici dell’Asp.

Sarebbe stato sufficiente che qualche esponente dell’istituzione scolastica avesse provveduto per tempo a comunicare all’Ente, con spirito di massima collaborazione, tutte le esigenze necessarie per una ottimale sistemazione della struttura oggetto di ammodernamento e di adeguamento alle norme vigenti.

Il sindaco ha comunicato alle famiglie che farà tutto ciò che occorre per eliminare disagi reali e virtuali e incentivare così negli alunni l’amore per la scuola.

È appena il caso di ricordare quante complicazioni sono state affrontate per portare a compimento i lavori di ristrutturazione della scuola Pedullà che sembrava destinata a rimanere un’incompiuta. Si fa notare, per esempio, che il finanziamento di 587.993,11 euro, relativo al piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici, risale al lontano 2002 e che le somme di 300 mila euro per la Scuola Media Pedullà e di 287.993,11 per la scuola elementare di Donisi erano state destinate dallo Stato per questi impieghi nel 2007.

Senza voler entrare nel merito dei ritardi e delle colpe si evidenzia che è stato necessario aspettare il gennaio del 2015, quando la gestione del Comune di Siderno era di competenza dei tre commissari straordinari, per vedere assegnati i lavori alla ditta aggiudicataria dell’appalto.

Nel frattempo nessuno ha provveduto a fare la consegna dei lavori all’impresa i quali dovevano essere completati, pena la revoca del finanziamento, entro Dicembre 2015. Quando ci siamo insediati, il 1° giungo del 2015, i lavori non erano stati ancora assegnati e questa Amministrazione ha provveduto in un mese a verificare tutte le formalità richieste dalla Legge Antimafia e a luglio 2015 sono stati consegnati all’impresa i lavori di adeguamento sismico della scuola.

Le lamentele per le finiture segnalate al sindaco da genitori sono certamente giustificate ma la situazione che le ha create si poteva evitare se i rappresentanti scolastici avessero collaborato abbandonando l’idea malsana che la scuola potesse restare all’Istituto Tecnico. L’Amministrazione si fa carico di completare tutti i lavori pendenti ma auspica anche una maggiore collaborazione con la dirigenza scolastica per scongiurare altre incomprensioni.