Siderno Smart city, la Città della Luce con la nuova illuminazione pubblica a LEDSiderno Smart city, la Città della Luce con la nuova illuminazione pubblica a LED

Il sindaco Pietro Fuda e l’Amministrazione Comunale sono lieti di invitare la Cittadinanza, giovedì 29 settembre alle ore 17:00, presso la sala del consiglio comunale, per la presentazione del progetto della nuova illuminazione pubblica. Siderno vuole diventare una Smart City, ovvero una “Città intelligente” che punta a uno sviluppo economico sostenibile e a un’elevata qualità della vita della sua comunità: ogni azione politica deve essere supportata da scelte lungimiranti per creare strutture efficienti e al passo coi tempi, creando nuove imprese e facilitando il lavoro di quelle che ci sono già.

Si partirà dalla riqualificazione dell’impianto d’illuminazione esistente sia dal punto di vista dell’efficienza energetica sia ammodernando gli apparati che porteranno così a consistenti risparmi in termini di consumo e manutenzione. In pratica verranno sostituiti i corpi illuminanti, sia nel centro sia in periferia, con nuovi impianti a LED di ultima generazione che garantiscono una consistente riduzione dell’impatto ambientale. L’ amministrazione con questo progetto proietta Siderno nel futuro, in linea con i trend e le evoluzioni previste a livello nazionale ed internazionale, perché nell’ottica del modello Smart City sarà possibile offrire anche servizi digitali innovativi, quali videosorveglianza, analisi delle immagini, connettività wi-fi, chiamate di emergenza, diffusione sonora, raccolta di dati ambientali e parcheggi a pagamento. Tutto questo al fine di garantire e migliorare il panorama urbano, offrire spazi sempre più vivibili e servizi innovativi. Insomma, una moderna città della luce a beneficio del cittadino e del turista.