Siderno: al via il nuovo sistema di controllo delle infrazioni del Codice della StradaSiderno: al via il nuovo sistema di controllo delle infrazioni del Codice della Strada

L’Amministrazione Comunale e l’assessore alla viabilità Luigi Guttà informano la cittadinanza della nuova procedura sanzionatoria delle infrazioni al Codice della Strada. I controlli stradali saranno più diretti ed efficaci grazie ad un nuovo strumento automatico di rilevamento delle targhe entrato a far parte della dotazione della Polizia Locale.

Si invita pertanto la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le norme del Codice della Strada.

Sono da evitare, per esempio, i parcheggi nelle zone dove vige il divieto di sosta, la sosta in seconda fila, in corrispondenza delle intersezioni, sulle strisce pedonali e negli spazi riservati. Queste infrazioni, è esperienza di tutti, sono quelle che tante volte congestionano il transito veicolare, in particolar modo nel Centro Urbano della nostra Città.

Si mette in evidenza che lo strumento individua in tempo reale e nel proprio raggio operativo, semplicemente leggendo con una telecamera, la targa di un veicolo e le irregolarità, segnalandole alla pattuglia. La rilevazione accerta inoltre i veicoli non revisionati, quelli rubati o sottoposti a fermo amministrativo e anche quelli non assicurati o con l’assicurazione scaduta.

Questo strumento è inoltre molto veloce, impiegando soltanto tre secondi netti per completare la rilevazione.

Si tratta di un importante mezzo di prevenzione, che è anche in grado di diminuire i rischi per la sicurezza pubblica, soprattutto in caso d’incidente: se il veicolo non è regolarmente revisionato, infatti, le compagnie assicurative si rivalgono sul proprietario in caso di sinistro.

Nel caso in cui venga accertata l’assenza di regolare assicurazione, il veicolo sottoposto a controllo viene immediatamente sequestrato e restituito al proprietario solo a seguito della stipula di un contratto assicurativo della durata minima di sei mesi e del pagamento della sanzione prevista nel verbale.

Analogamente, nel caso in cui il veicolo non risulti revisionato, a seguito dell’accertamento viene imposto il blocco di circolazione al veicolo fino all’avvenuta revisione in officina.

Il sistema sopra citato è uno strumento di potenziamento e ottimizzazione dell’attività di vigilanza e controllo del territorio e della relativa capacità repressiva, essendo in grado di effettuare centinaia di fotogrammi al minuto, di veicoli sia fermi sia in movimento, e quindi di rilevare in modo continuo e sequenziale le violazioni plurime del codice della strada commesse sulla viabilità pubblica. Il sistema offre inoltre il vantaggio di automatizzare il processo sanzionatorio e di registrazione dei dati, in quanto gli estremi di ogni violazione (accertati tramite la moderna videocamera installata nell’auto di pattuglia) verranno trasmessi direttamente al sistema gestionale e genereranno il verbale pronto per la postalizzazione, senza la necessità di un operatore addetto alla digitazione ed inserimento dei dati delle singole contravvenzioni.

Nella fase sperimentale la verbalizzazione delle multe avverrà manualmente ma il software consentirà, in una fase successiva, la stampa dei verbali in automatico.