Siderno Superiore: questa sera i Re Niliu in concerto

Siderno Superiore: questa sera i Re Niliu in concertoSiderno Superiore: questa sera i Re Niliu in concerto

I Re Niliu sono in attività da quasi 40 anni: furono infatti fondati a Catanzaro l'8 dicembre del 1979 da Ettore Castagna, Sergio Di Giorgio, Francesco Forgione, Gino Parisi, Goffredo Plastino ed Emilio Rinaldo dopo un incontro quasi casuale di questi musicisti a una festa sull'Africa. La band deve il nome a Francesco Forgione, che pensò di ispirarsi alla fiaba di Tiriolo con per protagonista un Re di cera. È una fiaba triste dove il re muore senza poter godere le sue ricchezze e la suggestione era quella di concedere una simbolica rivincita al Re Niliu. Rievocando questa magica favola e rimanendo fedele al suo stile musicale Ettore Castagna (che ha tenuto con successo un corso sulla lira Calabrese a palazzo De Mojà quest’inverno) ritorna assieme alla sua band per un concerto di piazza a Siderno Superiore, per allietare il borgo con le sue note di musica popolare. L’appuntamento, assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati, è per questa sera in piazza San Nicola alle ore 22:30: vi aspettiamo numerosi!