Siderno: il cordoglio di Pietro Fuda per la scomparsa dell’onorevole Sisinio Zito Siderno: il cordoglio di Pietro Fuda per la scomparsa dell’onorevole Sisinio Zito

C'era e rimarrà per sempre tanta freschezza nellopera culturale e politica di Sisinio Zito. Sta qui la sua vittoria epocale in un territorio in forte ritardo. Sta qui, prima ancora che nel castello, nellauditorium, nellanfiteatro, nel porto e nel jazz.

Sisinio non agiva come i vecchi maestri, ma come un esploratore con un'immensa capacità di comunicare. Lasciava agli specchi enciclopedie e ghigni professorali, rivolgendosi ai più e a più sapienti con quell'ammirevole senso letterario dei pionieri. La cultura è avventura ed è scoperta, non citazioni e macchine da scrivere. La simbiosi tra la politica e la conoscenza ha permesso al mio amico di crederci e mantenere la speranza nonostante la mediocrità ruspante che sintestardiva e sintestardisce senza pause lungo e attorno la Locride.

Ci siamo rivisti qualche giorno dopo il suo compleanno, a casa sua, nella sua libreria, dove teneva a portata di mano i sogni della Locride, che erano la sua vita.

Il sindaco di Siderno,

Pietro Fuda