Home   Albo pretorioAmministrazione TrasparenteIl comuneServizi On lineComunichiamoConosci la città


Comune di Siderno » Comunichiamo » Comunicati stampa

Comunicati stampa

Incontro con l’assessore regionale Rizzo: le precisazioni del sindaco Pietro Fuda

Incontro con l’assessore regionale Rizzo: le precisazioni del sindaco Pietro FudaIncontro con l’assessore regionale Rizzo: le precisazioni del sindaco Pietro Fuda

Nella mattinata di ieri, presso la Sala Consigliare del Comune di Siderno, si è svolto un incontro tra i primi cittadini della Locride e lassessore Regionale allambiente Antonietta Rizzo. Lincontro, fortemente voluto dallAssocumuni locridea guidata da Franco Candia e Rosario Rocca per affrontare di petto la sempre pressante questione ambientale e le mai veramente risolte emergenze relative alla depurazione, ha permesso ai primi cittadini del comprensorio di esporre le problematiche, le difficoltà e le emergenze relative alla raccolta dei rifiuti, allintroduzione della differenziata e alla pulizia di spiagge e acque marine in vista dellimminente stagione estiva, i problemi odorigeni dell’impianto di S. Leo e la grave questione della ex BP.

L’assessore Rizzo ha spiegato le nuove norme relative alla gestione degli impianti di smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, che verrà presto demandata direttamente ai comuni, e sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia al fine di ridurre al minimo le difficoltà di raccolta e trattamento soprattutto nei centri più piccoli.

Dopo aver ringraziato i sindaci dei comuni che hanno già fatto fronte alle difficoltà pur di mettersi al passo con lintroduzione e limplemento della differenziata porta a porta, lassessore ha sottolineato l’attenzione che la Regione Calabria intende porre sul problema odorigeno che affligge la contrada San Leo di Siderno, il cui impianto per il trattamento dei RSU verrà implementato con una struttura utile all’essiccazione della componente organica al fine di eliminare definitivamente i miasmi che tanti disagi creano ai cittadini.

Nessun nuovo impianto, dunque, ma gli interventi necessari ed essenziali per risolvere definitivamente il problema angoscioso dei miasmi che tanto danno arrecano al vivere civile.

Negli accordi sottoscritti con la regione, inoltre, già figura l’intervento nella nostra città del gruppo di esperti che ha affrontato le esalazioni dellILVA a Taranto che, muniti di naso elettronico, quantificheranno con assoluta precisione il grado di salubrità dellaria suggerendo provvedimenti per ovviare al problema.

Per migliorare ulteriormente la condizione socioeconomica dei comuni, ha poi sottolineato l’assessore, resta indispensabile la sottoscrizione di tutti centri allAmbito Territoriale Ottimale e la collaborazione attiva nella costruzione di un percorso che, attraverso il confronto diretto, permetta di comprendere i problemi e affrontarli tempestivamente. Da ciò dipenderà, inoltre, l’edificazione a Reggio Calabria di un digestore che trasformi i RSU in energia pulita in grado di servire l’intero ambito della Città Metropolitana e di rendere anche il nostro comprensorio indipendente a livello energetico.

Conforta inoltre sapere che anche nellambito della depurazione la Regione non intende restare a guardare. Dopo i solleciti dell’Amministrazione Comunale di Siderno, infatti, pare ormai imminente un iniziativa regionale che garantisca l’abbattimento delle spese per lo smaltimento dei fanghi, che oggi vengono trasportati fino a Catania, garantendo ai nostri comuni spese meno gravose per la manutenzione dei nostri impianti.

 

Grande soddisfazione, infine, è derivata dal confronto tra la Rizzo e il Comitato di Pantanizzi, durante il quale l’assessore ha parlato di tutte le misure necessarie ad affrontare in maniera definitiva il problema dei fusti dell’ex BP e dell’inquinamento delle falde acquifere, per discutere più approfonditamente dei quali tornerà a Siderno assieme ai vertici dell’ARPACAL mercoledì prossimo.

indietro

Città di Siderno (Città Metropolitana di Reggio Calabria) - Sito Ufficiale


Piazza Vittorio Veneto - 89048

Tel. (+39) 0964 345111 Fax (+39) 0964 345223 

C.F. 00132240805 - P.IVA 00272360801 - PEC: comune.siderno@asmepec.it

Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it    

Bussola Pa

Note Legali

Privacy

fACEBOOKTWITTERStatistiche

 

 

          

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.126 secondi
Powered by Asmenet Calabria