Il 4 giugno anche Siderno aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport

Il 4 giugno anche Siderno aderisce alla Giornata Nazionale dello SportIl 4 giugno anche Siderno aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport

Grazie alla collaborazione tra il consigliere delegato allo sport Gianluca Leonardo e la Consulta Cittadina, nella persona della responsabile sport Graziella Muià, nonché il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive territoriali, quest’anno anche Siderno aderirà alla Giornata Nazionale dello Sport, che si svolgerà domenica 4 giugno sul lungomare delle Palme.

Il ricchissimo programma della giornata inizierà alle ore 10 e coinvolgerà, fino alle 12:30, gli alunni delle scuole elementari che potranno cimentarsi in sport di gruppo o individuali, dall’atletica agli sport di difesa, dall’equitazione agli sport nautici e tanto altro ancora.

Nel pomeriggio la manifestazione riprenderà alle ore 17:30 con il raduno di tutte le associazioni nei pressi del palco ubicato dinanzi al Monumento al Marinaio: ivi, dopo i saluti del Sindaco e del delegato Zonale CONI Salvatore Papa, si svolgerà la premiazione “Sportivo dell’anno”, dedicata a tutti i ragazzi e le società che hanno ottenuto importanti risultati nel corso della stagione appena conclusa.

Verrà dunque presentato il progetto “La corsa di Miguel”, una gara podistica che si prefigge l'obiettivo di promuovere lo sport libero per tutti contro ogni forma di razzismo e lo fa ricordando Miguel Benancio Sanchez, un argentino desaparecido vittima del regime totalitario di Videla. La corsa si compone di un progetto scolastico che coinvolge 14mila studenti, dalle elementari alle superiori, nel cosiddetti Mille di Miguel. Il progetto è stato ideato da Valerio Piccioni (giornalista della Gazzetta dello Sport) ed è promosso per il 2018 anche dal Comune di Siderno così da includere la Riviera dei Gelsomini nell'evento nazionale che prevede una diretta mediatica dei finalisti e partenze contemporanee.

Da segnalare anche la presenza della biologa nutrizionista Antonella Nocera, che sarà a disposizione di genitori e ragazzi per illustrare i principi di una corretta alimentazione per lo sportivo.

La Giornata dello Sport, infine, farà da cornice anche all'atteso play off di basket maschile valevole per il campionato Promozione tra Arnolds Siderno e Nuovo Basket Soccorso, che si disputerà sullo storico campo all'aperto dell'YMCA con inizio previsto alle ore 18:30.

Una giornata all’insegna del divertimento e dello sport alla quale non potrete mancare per nessuna ragione!