Una nuova legge moltiplica le possibilità di lavoro per i geometri

Una nuova legge moltiplica le possibilità di lavoro per i geometriUna nuova legge moltiplica le possibilità di lavoro per i geometri

Tutti gli approfondimenti del caso verranno discussi durante il workshop Calabria Fragile, organizzato da Urban Center Locride e Amministrazione di Siderno.

Il geometra è una figura professionale che opera nel territorio e nell’ambiente, per i quali è un punto di riferimento tecnico. È la figura-chiave nella conoscenza e gestione del territorio, cerniera tra lo Stato e i cittadini. Ha ha una collocazione precisa nel mondo del lavoro e delle libere professioni quale tecnico specializzato nel territorio e nell’ambiente e nel mondo delle costruzioni. Fa parte della categoria dei tecnici intermedi regolata dall’accesso alla libera professione attraverso l’acquisizione di laurea triennale. Il geometra trova anche inserimento nel lavoro dipendente o consulente all’interno di uffici tecnici o società di progettazione. Oltre alle ragioni sopra elencate, che rendono evidente come il geometra sia una figura chiave per ogni comunità: grazie alla Legge 4030 recentemente emendata, il geometra sarà in più abilitato a fare la valutazione del rischio sismico, compito oggi assai ricercato dalle ditte edili e in grado di creare nuove e importanti opportunità lavorative. Anche di questo, e tenendo in considerazione la presenza di un prestigioso istituto per geometri nella nostra città, si parlerà durante il workshop del 17 e 18 marzo Calabria Fragile.