10 Febbraio: “Giorno del Ricordo” per gli eccidi delle Foibe - IPSIA di Siderno

10 Febbraio: “Giorno del Ricordo” per gli eccidi delle Foibe - IPSIA di Siderno10 Febbraio: “Giorno del Ricordo” per gli eccidi delle Foibe - IPSIA di Siderno

In occasione del “Giorno del Ricordo” l’Amministrazione Comunale organizza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Libro e della Biblioteca, un incontro dibattito con gli studenti degli Istituti Scolastici di Siderno, al fine di stimolare una riflessione approfondita su gravi accadimenti che purtroppo continuano a ripetersi in varie aree del mondo.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato di Siderno, messo a disposizione dal Dirigente Scolastico, prof.re Gaetano Pedullà.

Domani venerdì 10 febbraio 2017 dalle ore 9:30 tutti gli istituti sono invitati a partecipare con una delegazione di studenti; si sollecitano inoltre gli insegnanti affinché trattino l’argomento e selezionino spunti di lettura e passi di documenti che potranno essere letti durante l’incontro.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

• INTRODUZIONE

• Video musicale “ Il cimitero degli oggetti “di Simone Cristicchi( min. 3:57);

• Lettura richiami storici sulle Foibe (a cura di Luciano Futia);

• Video musicale “ Magazzino 18 ” di Simone Cristicchi (min. 4:04);

• Video musicale “1947” di Sergio Endrigo (min. 4:11)

• Presentazione del video tratto dal film “L’eccidio di Porzus” (a cura di Luciano Futia) – durata (min. 3:00 + 28:53);

• IL DOLORE E L’ESILIO: Testimonianze e testi letterari a cura del prof. Luciano Figliomeno (durata circa min.45)

• Dibattito.