Approvato il "Patto per la Lettura" della Città di Siderno

Pubblicato il 26 luglio 2022 • Comune , Cultura

L’Amministrazione comunale di Siderno comunica che, con Deliberazione della Giunta comunale n. 136 del 25.07.2022, è stato approvato il “Patto per la lettura”, uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, quale principale mezzo operativo per l'attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura.

Il Patto per la lettura ha come obiettivo la creazione di un rapporto sinergico tra tutti i protagonisti della filiera culturale del libro presenti sul territorio che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della Città.

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Il Patto avrà durata triennale che decorre dalla data di stipula.

 A tal proposito, è stato predisposto un Avviso pubblico finalizzato a proporre l’adesione al Patto per la lettura al più ampio numero di soggetti possibile: cittadini, istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi o associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie.

L’istanza di adesione al Patto dovrà avvenire:

1) compilando e firmando l’apposito modulo, allegato all’avviso;
2) trasmettendo il modulo di adesione esclusivamente per il tramite dell’indirizzo di posta elettronica: sindaco@comune.siderno.rc.it inserendo come oggetto “Patto per la Lettura della Città di Siderno. Invio modulo di adesione”.

Per tutto il tempo della sua durata, l’adesione al Patto Locale per la Lettura potrà avvenire in qualsiasi momento, sottoscrivendo la  scheda di adesione allegata e inviandola tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail sopra indicato.

Al seguente link sarà possibile visualizzare e scaricare la Delibera di Giunta, il Patto per la Lettura e il Modello di Adesione: https://siderno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/1951170

L’Amministrazione Comunale di Siderno