Iscrizione nell'albo presidenti di seggio elettorale (Modello)
Pubblicato il 3 ottobre 2022 • Comune
Presso ogni Corte d’Appello si trova un apposito Albo nel quale sono inserite le persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali dette persone possono essere chiamate a svolgere tale funzione presso i seggi elettorali del Comune.
Requisiti ISCRIZIONE
Possono fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Siderno che vi siano residenti, di buona condotta morale ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’articolo 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo (70mo) anno di età
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio
d) i sanitari delle A.S.P.. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
e) i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione
CANCELLAZIONE
Si rimane iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione (es. perdita capacità elettorale, emigrazione, ecc…). Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata alla Corte d’Appello. L’Ufficio Elettorale provvederà all’inoltro alla Corte d’Appello di Reggio Calabria.
Come inviare la richiesta di iscrizione o cancellazione
Scarica e compila il modulo predisposto per la tua richiesta e invialo, entro il 31 ottobre, via pec all'indirizzo comune.siderno@asmepec.it oppure presentalo in formato cartaceo all'ufficio protocollo del Comune.
IMPORTANTE: si precisa che le domande per scrutatore e per presidente di seggio dovranno essere inviate separatamente l'una dall'altra, pena la non iscrizione nell'albo di riferimento