VERTICE A SIDERNO IN TEMA DI DEPURAZIONE

Presso la casa comunale di Siderno si è svolto stamane un ulteriore incontro in tema di impianto consortile di depurazione, fisicamente ubicato nel territorio del Comune di Siderno.

Alla riunione, convocata su iniziativa della Commissione Straordinaria di Siderno, sono intervenuti i Sindaci, o loro rappresentanti, dei Comuni che fruiscono dell’impianto.

All’esito dei lavori, è stato istituito un Tavolo Tecnico Permanente, al quale parteciperanno, con cadenza bi-settimanale, i Sindaci e/o loro delegati, con lo scopo specifico di individuare le opportune iniziative volte ad affrontare le problematiche connesse alla gestione dell’impianto; il Tavolo si esprimerà anche sull’eventualità di istituire un conto corrente dedicato, nel quale ciascun Comune potrà far confluire le risorse economiche specificamente finalizzate agli interventi dell’impianto di depurazione, risorse da fissarsi e prevedersi da parte dei Comuni in via preventiva e non all’insorgenza delle criticità.

La prima riunione si terrà il 3 febbraio prossimo.

I Comuni, tutti insieme, concorreranno peraltro a definire congiuntamente gli estremi del bando di gara per l’individuazione del nuovo gestore.

In sede di vertice è stata altresì richiamata la particolare attenzione sull’interpretazione dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio Dei Ministri n.57/2013, in materia di trasferimento dei rapporti giuridici dell’ex Commissario delegato per l’Emergenza Ambientale alla Regione Calabria.

Avvisi alla Cittadinanza

Con Deliberazione n. 27 del 26/07/2017 il Consiglio Comunale ha istituito la figura del Garante della persona disabile del Comune di Siderno ed ha approvato il relativo Regolamento.

I soggetti interessati alla nomina possono presentare domanda con consegna a mano, negli orari di apertura al pubblico, all’Ufficio Protocollo del Comune di Siderno – Piazza Vittorio Veneto 89048 Siderno (RC), oppure a mezzo posta, agenzia di recapito, corriere (non fa fede il timbro di spedizione) o mediante invio all’indirizzo di posta certificata: comune.siderno@asmepec.it.

L’istanza dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 giugno 2018.

Leggi l'avviso