Seguici su
Cerca

FAQ

E’ possibile ottenere un’area di sosta per disabili presso il proprio domicilio o il luogo di lavoro. Per richiedere il posto auto riservato, la persona con disabilità deve: avere la titolarità del «contrassegno invalidi» del tipo «permanente» rilasciato dal Comune; avere la proprietà di un autoveicolo (con o senza adattamenti) o essere beneficiaria in quanto persona trasportata ed avere un’impossibilità permanente a deambulare. non essere titolari di un altro parcheggio (per es. condominiale); per la concessione dello Stallo il luogo deve risultare ad alta densità di traffico pertanto con difficoltà di parcheggio. Il Comune ha attivato, in seguito a Bando del MIMS, il servizio di Stalli in Rosa, stalli sosta gratuiti, per le Donne in cinta e i genitori di entrambi i sessi di bimbi sino ai 2 anni di età. Per ulteriori informazioni recarsi presso l'ufficio della Polizia Municipale Sede: Via Enrico Fermi, 102/104 Orari al Pubblico: - Lunedi al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Esistono casi in cui il cittadino che deve pagare la Tari ha diritto a esenzioni o riduzioni di questo tributo. Per ulteriori specifiche o casistiche si invita a consultare il regolamento comunale disponibile online.

iI metodo più tradizionale per pagare una multa è tramite il bollettino postale che viene inviato insieme al verbale (nelle versioni completa e scontata per il pagamento entro 5 giorni) e che si può pagare presso tabaccherie e ricevitorie del Lotto convenzionate, ricevitorie Sisal, uffici postali, sportelli bancari, gli sportelli della Polizia Municipale dove è stata elevata la multa dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al venerdì. Diversamente, il pagamento potrà essere fatto online,attraverso Bonifico con IBAN indicato nel corpo del Verbale. C'è poi il sito di Poste Italiane, che però è valido soltanto per multe comminate da Carabinieri o Polizia Stradale. Ancora online, infine, è possibile pagare mediante il servizio home banking della propria banca con il bollettino o facendo un bonifico.

Il cittadino per il rinnovo della sua carta di identità dovrà rivolgersi all'ufficio Anagrafe portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l'appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale. La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Sia nel caso della richiesta online sia nel caso di domanda diretta al comune, la tessera sarà disponibile in un tempo di circa 5 giorni lavorativi dopo aver effettuato la richiesta. Al momento della consegna vi sarà rilasciata anche una lettera di accompagnamento.

La normativa sul cambio di residenza in tempo reale, prevista dall'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, prevede che si possa procedere all’ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE O DALL’ESTERO, nonché al CAMBIO DI ABITAZIONE nell’ambito del territorio comunale e all’EMIGRAZIONE ALL’ESTERO. Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lett. a), b) e c) del Regolamento Anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno, che sarà possibile inoltrare al Comune competente con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000. Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche in alternativa AL DOVERSI RECARE DIRETTAMENTE ALL’UFFICIO ANAGRAFE nei seguenti modi:

‒ Direttamente allo sportello del servizio anagrafico del Comune di Siderno, presso il Palazzo Municipale (piano terra)

‒ Per raccomandata A.R., indirizzata a: Servizi Demografici – Comune di Siderno – Piazza Vittorio Veneto – 89048 Siderno (RC)

‒ Per fax al numero 0964 345270

‒ Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.siderno.rc.it

‒ Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: anagrafe.siderno@asmepec.it

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

‒ che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

‒ che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;

‒ che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi, il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni. Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzitutto l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990). In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Nel caso sia unico interessato alla registrazione della residenza dovrà presentare permesso di soggiorno in corso di validità e contratto di locazione registrato alla Agenzia delle Entrate. È possibile, inoltre, accedere al portale dell’Anagrafe nazionale con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino della piattaforma dell’anagrafe nazionale. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

L'amministrazione Comunale pubblica periodicamente un apposito "bando l'istituzione della graduatoria degli aventi diritto". La graduatoria viene stilata procedendo alla valutazione delle istanze che viene effettuata da parte di una apposita "commissione di assegnazione" per gli alloggi popolari. Una volta presentata la domanda la Commissione procede all’assegnazione del punteggio in base ai requisiti del richiedente dopo la valutazione complessiva di tutte le domande pervenute. Inoltre come da regolamento si considerino i Requisiti per l'accessibilità all'emergenza abitativa:

1.Possono presentare domanda per l’assegnazione di unità abitative di cui all'art. 1, i nuclei familiari che si trovano in condizione di grave disagio abitativo in possesso dei seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione Europea; il cittadino di altri Stati è ammesso soltanto se tale diritto è riconosciuto, in condizioni di reciprocità, da convenzioni o trattati internazionali e se il cittadino stesso è iscritto nelle apposite liste degli uffici provinciali del lavoro o se svolge in Italia un'attività lavorativa debitamente autorizzata;

 -residenza anagrafica nel Comune di Siderno, di durata non inferiore ai due anni;

 -per i cittadini di altro stato, regolarmente residenti, il requisito per l'accesso è il possesso del permesso di soggiorno biennale;

 - reddito fiscalmente imponibile non superiore al limite previsto per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, calcolato ai sensi della art. 9 della L.R. n.32 del 1996 e reddito pro-capite non superiore al corrispondente valore di pensione minima INPS;

- assenza del diritto di proprietà, usufrutto, uso abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare del richiedente in nessuna località; assenza di precedenti assegnazioni in proprietà immediata o futura di un alloggio realizzato con contributi pubblici o di precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, sempreché l'alloggio non sia inutilizzabile o sia perito senza dar luogo al risarcimento del danno;

- insussistenza di patrimonio mobiliare (beni mobili, titoli, azioni ecc) di valore superiore a € 5.000.

Si possono contattare i gestori del servizio al numero 3512796458 (contattabile anche via whatsapp) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e prenotare il ritiro a domicilio di Sfalci max 3 sacchi e ingombranti massimo 3 pezzi. Gli ingombranti nonché toner, cartucce e abiti usati, possono essere altresì conferiti direttamente dal cittadino presso il Centro di raccolta Comunale sito in Contrada Pellegrina, nei seguenti orari: lunedì dalle 8.00 alle 14.00; martedì dalle 14.00 alle 18.00; mercoledì dalle 8.00 alle 14.00; giovedì dalle 14.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 8.00 alle 12.00. Le utenze dovranno esibire il codice fiscale dell'intestatario del Ruolo Tari e il proprio documento di identità.

E' possibile prenotare un appuntamento con gli uffici comunali telefonando al centralino n 0964/345111

Le scuole di infanzia Comunali fanno capo ai due istituti Comprensivi I.C. “M. Bello – G. Pedullà – Agnana " Siderno e Istituto Comprensivo Pascoli Alvaro; Nello specifico le scuole di infanzia sono le scuole di Via Trieste; Cda Randazzo; via Casanova, Cda Mirto e Cda Donisi. Vi è inoltre la struttura accreditata Scuola infanzia paritaria “Maria SS Immacolata “ in Via Alcide de Gasperi, 89048 Siderno RC.

Chi ha esaurito gli spazi della tessera, chi l’ha smarrita o ha subito il furto (occorre presentare la denuncia di furto) della stessa potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera se in procinto di elezioni. ATTENZIONE (le seguenti indicazioni sono valide nei periodi lontani da consultazioni elettorali e referendarie): In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale con il proprio documento di identità o riconoscimento in corso di validità. La richiesta scritta e motivata va presentata all'ufficio elettorale, il servizio di rilascio tessera può essere richiesto con prenotazione effettuata contattando telefonicamente l'ufficio. La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare o un convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

- dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;

- copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;

- delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;

- copia documento di identità o riconoscimento del delegato;

- copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto.

La denuncia di nascita avviene presso gli uffici dello stato civile del comune di nascita: entro dieci giorni dalla nascita, i genitori devono presentarsi al Comune dove è avvenuto il parto, serve un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ospedale dove è avvenuto il parto, o dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto. Puoi rendere la dichiarazione di nascita entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita.

Il Comune di Siderno prevede l'assistenza domiciliare agli anziani ultra sessantacinquenni, l'assistenza domiciliare ai disabili, l'assistenza specialistica scolastica, il trasporto sociale. Quindi vi sono ulteriori possibili servizi che vengono erogati tramite l'Ambito Territoriale Sociale di Caulonia, comune capofila, indirizzo PEC: ambitoterritorialesocialecaulonia@asmepec.it. - Tel/fax 0964/82036

Al momento non è attivo il servizio di messaggistica ma sul sito vi è il link della Protezione Civile Regionale https://www.protezionecivilecalabria.it/

Al momento non è fruibile il modulo online

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot