"Garanzia giovani": dal 1° maggio on line il sito dedicato

I giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (cosiddetti Neet - Not in Education, Employment or Training) hanno tempo fino al 31 dicembre 2015 per registrarsi al sito www.garanziagiovani.gov.it, on line dal 1° maggio 2014.

La regione scelta, dopo l'adesione, "prenderà in carico" la persona attraverso i  Servizi per l'Impiego, o le Agenzie private accreditate.

In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un "Patto di servizio" e, entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra:

• Inserimento al lavoro;
  • Apprendistato;
  • Tirocinio;
  • Istruzione e Formazione;
  • Autoimprenditorialità;
  • Servizio civile.

Possono registrarsi al sito i giovani residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede  finanziamenti per i Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo .

Il "Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani", approvato dal Governo italiano in attuazione della Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 aprile 2013, è stato predisposto dalla Struttura di Missione, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il Piano ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.513 milioni di Euro; è articolato su due annualità (2014 e 2015) e riguarda tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Provincia di Bolzano, l'unica che presenta un tasso di disoccupazione giovanile inferiore al 25%.

La dotazione finanziaria deriva per 567 milioni di euro dalla Youth Employment Initiative, 567 dal Fondo Sociale Europeo e 379 dal cofinanziamento nazionale. Utilizzando una facoltà prevista dal Programma europeo, il Governo italiano ha deciso di estendere la Garanzia ai giovani fino ai 29 anni (invece dei 25 anni previsti a livello europeo).

Il Ministero del Lavoro sta promuovendo specifici Protocolli di collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali, ed anche con alcune grandi imprese, finalizzati ad incrementare e rendere facilmente disponibili sulla piattaforma della "Garanzia Giovani" le offerte delle imprese. Il primo è stato siglato il 26 marzo a Bari con Confindustria e Finmeccanica. Il secondo è stato firmato il 22 aprile con CIA e AGIA.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali