Home   Albo pretorioAmministrazione TrasparenteIl comuneServizi On lineComunichiamoConosci la città


Siderno informa

"Garanzia giovani": dal 1° maggio on line il sito dedicato

I giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (cosiddetti Neet - Not in Education, Employment or Training) hanno tempo fino al 31 dicembre 2015 per registrarsi al sito www.garanziagiovani.gov.it, on line dal 1° maggio 2014.

La regione scelta, dopo l'adesione, "prenderà in carico" la persona attraverso i  Servizi per l'Impiego, o le Agenzie private accreditate.

In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un "Patto di servizio" e, entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra:

  • Inserimento al lavoro;
  • Apprendistato;
  • Tirocinio;
  • Istruzione e Formazione;
  • Autoimprenditorialità;
  • Servizio civile.

Possono registrarsi al sito i giovani residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede  finanziamenti per i Paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo .

Il "Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani", approvato dal Governo italiano in attuazione della Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 aprile 2013, è stato predisposto dalla Struttura di Missione, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il Piano ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.513 milioni di Euro; è articolato su due annualità (2014 e 2015) e riguarda tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Provincia di Bolzano, l'unica che presenta un tasso di disoccupazione giovanile inferiore al 25%. 

La dotazione finanziaria deriva per 567 milioni di euro dalla Youth Employment Initiative, 567 dal Fondo Sociale Europeo e 379 dal cofinanziamento nazionale. Utilizzando una facoltà prevista dal Programma europeo, il Governo italiano ha deciso di estendere la Garanzia ai giovani fino ai 29 anni (invece dei 25 anni previsti a livello europeo).

Il Ministero del Lavoro sta promuovendo specifici Protocolli di collaborazione con le principali Associazioni imprenditoriali, ed anche con alcune grandi imprese, finalizzati ad incrementare e rendere facilmente disponibili sulla piattaforma della "Garanzia Giovani" le offerte delle imprese. Il primo è stato siglato il 26 marzo a Bari con Confindustria e Finmeccanica. Il secondo è stato firmato il 22 aprile con CIA e AGIA.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

indietro

Albo Online - Ultime Pubblicazioni

    Avvisi alla Cittadinanza

    La legge 22 giugno 2016, n. 112, detta le disposizioni in materia di assistenza di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori e istituisce il Fondo nazionale sul Dopo di NOI.

    AVVISO

    REDAZIONE DEL PIANO STRUTTURALE COMUNALE (PSC), CON ANNESSO REGOLAMENTO EDILIZIO URBANISTICO (REU) E RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE.

     

    CONVOCAZIONE SECONDA ED ULTIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE 

    per  la valutazione del "Documento Preliminare" del Piano Strutturale Comunale del Comune di Siderno, ai sensi dell'art. 13 L.R. 19/2002 e s.m.i. e svolgimento delle "Consultazioni preliminari" di cui al comma l dell'art. 13 del D.lgs. 152/06 e al comma l dell'art. 23 del R.R. 3/08 inerenti il "Rapporto preliminare Ambientale" per  il  giorno 25 luglio 2018 con inizio alle ore 10.00 presso la Sede Comunale sita in Piazza Vittorio Veneto, è CONVOCATA la seduta conclusiva della Conferenza  di  Pianificazione  per l'esame del Documento Preliminare al PSC completo di  Rapporto  Preliminare  ambientale dell’Amministrazione Comunale di Siderno alla quale sono invitati a partecipare gli  Enti territorialmente competenti, le Istituzioni, le Autorità con specifiche competenze in materia ambientale e i Soggetti  interessati all'iter decisionale (vedi Nota di Convocazione allegata).

    leggi l'avviso

    Bandi e Avvisi

     Clicca per vedere i bandi e gli

    avvisi 


    PSC Siderno


    Piano Comunale di Spiaggia


     

     

     

    CARATTERE: 

    carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande




      

    Città di Siderno (Città Metropolitana di Reggio Calabria) - Sito Ufficiale


    Piazza Vittorio Veneto - 89048

    Tel. (+39) 0964 345111 Fax (+39) 0964 345223 

    C.F. 00132240805 - P.IVA 00272360801 - PEC: comune.siderno@asmepec.it

    Sito Ufficiale www.comune.siderno.rc.it    

    Bussola Pa

    Note Legali

    Privacy

    fACEBOOKTWITTERStatistiche

     

     

              

    HTML 4.01 Valid CSS
    Pagina caricata in : 0.762 secondi
    Powered by Asmenet Calabria