Siderno: iniziata la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

Siderno: iniziata la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata Siderno: iniziata la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata

Ieri è iniziata, presso la scuola elementare di Siderno Superiore, la distribuzione dei mastelli della raccolta differenziata alle utenze di Siderno Superiore, Vennarello, Salvi e Trigoni.

La distribuzione continuerà anche oggi 8 luglio, dalle 9 alle 14, e domani, sabato 9 luglio, dalle 9 alle 12.

I residenti di queste frazioni hanno trovato ad attenderli addetti della società Locride Ambiente, che consegneranno 4 mastelli: uno per la carta e cartone, uno per la raccolta multi-materiale (plastica/alluminio/acciaio/vetro), uno per la frazione organica (scarti di cucina) e uno per l’indifferenziato.

Gli addetto forniscono tutte le indicazioni inerenti il servizio e un opuscolo informativo che riporta le informazioni relative e il calendario del ritiro.

I cittadini intestatari della TARSU/TARI dovranno fornire un documento di identità e il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria, cosa che permetterà il collegamento dell’utenza con il sistema di tracciabilità con codice a barre. Il nuovo sistema con il codice a barre permetterà il passaggio alla tariffazione puntuale e un pagamento legato alle quantità conferite: tanto maggiori saranno le quantità dei rifiuti differenziati tanto minore sarà il costo imputato all'utenza; viceversa, a una minore differenziazione corrisponderà un costo maggiore.

Dall’11 luglio al 13 luglio la distribuzione si sposterà presso la scuola elementare di Mirto, dove potranno ritirare i mastelli i residenti di Mirto, Lamia, Ferraro, Pantaleo e Pantanizzi. Gli orari saranno per tutti i tre giorni dalle 9 alle 14.

A Mirto potranno ritirare i mastelli anche i cittadini che a Siderno Superiore non hanno avuto modo di prelevare i mastelli stessi.