l sindaco Pietro Fuda ringrazia i sidernesi per aver partecipato alla manifestazione dell’8 LuglioIl sindaco Pietro Fuda ringrazia i sidernesi per aver partecipato alla manifestazione dell’8 Luglio

Vogliamo ringraziare tutti i cittadini, tutte le associazioni, i movimenti e i partiti che hanno partecipato alla manifestazione dell’8 luglio.

Riteniamo che la sentita partecipazione alla manifestazione che ha attraversato il centro cittadino sia il sintomo che tutti hanno colto il significato dell’iniziativa: bonificare Siderno da tutte le fonti d’inquinamento presenti sul territorio, in primo luogo la ex BP, senza trascurare gli altri problemi sul tappeto, da Sud a Nord.

La presenza di tanti cittadini, malgrado il caldo soffocante, è anche la dimostrazione che il diritto di avere un ambiente sano e salubre, senza rischi per la salute, è visto come imprescindibile.

Lo sviluppo e il rilancio di Siderno e della Locride si basa sul turismo e quindi sulle bellezze paesaggistiche e sul patrimonio archeologico.

Deve essere chiaro a tutte le istituzioni che Siderno non può aspettare a lungo: i 14 anni trascorsi dalla parziale bonifica dell’area ex-BP sarebbero stati più che sufficiente per risolvere la questione: non ci sono alibi per nessuno, urge un intervento immediato, senza più attese o rinvii burocratici.

Ricordiamo a tutti che dentro la BP ci sono bidoni aperti o rotti che stanno rilasciando nell’ambiente delle sostanze pericolose

L’Amministrazione Cittadina si attiverà, non appena ottenuta l’autorizzazione, per sradicare le erbacce e gli arbusti che sono cresciuti rigogliosi in questi anni di abbandono (dal 2003), affinché eventuali incendi o altri imprevisti non si trasformino in situazioni incontrollabili, foriere di tragedie.

Nello stesso tempo l’Amministrazione Comunale ha in corso le procedure autorizzate e finanziate dalla Regione per gli accertamenti atti a individuare la provenienza delle sostanze cancerogene presenti nel sottosuolo della Sika e nei pozzi privati.

Il sindaco di Siderno

Pietro Fuda