Seguici su
Cerca

Evento "Siderno celebra il Maestro Gerardo Sacco - Leone D'oro al Merito e alla Carriera" – Domenica 2 Luglio 2023

Défilé Gerardo Sacco

Data :

29 giugno 2023

Evento "Siderno celebra il Maestro Gerardo Sacco - Leone D'oro al Merito e alla Carriera" – Domenica 2 Luglio 2023
Municipium

Descrizione

Domenica 02 luglio 2023, ore 21.00, presso il Monumento al Marinaio sul Lungomare delle Palme, la Città di Siderno, l'Amministrazione comunale di Siderno, il Sindaco Mariateresa Fragomeni, unitamente al POLO DEL BERGAMOTTO di Reggio Calabria, invitano tutti a partecipare a - LA CITTÀ DI SIDERNO per "GERARDO SACCO CELEBRATION" Leone d'Oro al Merito e alla Carriera, un mito mondiale, orgoglio tutto Calabrese.

Un progetto del Polo del Bergamotto, che con i reggini "CELEBRANO GERARDO SACCO" LEONE D'ORO ALLA CARRIERA E AL MERITO. Introduce l'Assessore Francesca Lopresti, porge i saluti per la Città il Sindaco Mariateresa Fragomeni, saluti del Sindaco Città Metropolitana ff. Carmelo Versace, interviene Vittorio Caminiti pres.te Polo del Bergamotto, ospite d'onore il Maestro Gerardo Sacco
 
A condurre Eva Giumbo, nota giornalista e speaker TV. 
 
La Direzione artistica è affidata a Pino Causini.
 
Per BergaModel Fashion Academy Tatiana Potapova pres.te con le sue modelle, le quali sfileranno gli storici gioielli, realizzati dal maestro, e gli abiti indossati dalle piu famose star cinematografiche mondiali, durante le riprese dei più grandi colossal. 
 
A Siderno, per volontà del Sindaco, Mariateresa Fragomeni, dell'Amministrazione Comunale e, in particolare dell'assessore Francesca Lopresti, sarà di scena la creatività di Gerardo Sacco, che è assolutamente originale e personalissima, la quale spazierà continuamente alla ricerca e alla riscoperta delle affascinanti tracce del passato, traendo ispirazione in prevalenza, dall’arte magno-greca e bizantina, rinascimentale, barocca e déco. 
 
Le sue opere, che saranno sfilate, in abiti di scena originali, sono il risultato di un pluridecennale lavoro di ricerca, portato avanti con rigore ed innata sensibilità estetica, fino a sentirsi quasi un archeologo o meglio un antropologo, che è riuscito a recuperare lavorazioni, tecniche, forme e materiali propri di quel crocevia di culture che la Magna Grecia ha rappresentato nella storia delle antiche civiltà del Mediterraneo. 
 
Eccezionalmente verranno sfilate quelle opere, che nel 1986 Franco Zeffirelli gli ha commissionato, affidandogli la creazione dei gioielli per il suo Otello, con Katia Ricciarelli e Placido Domingo. Non mancheranno le opere realizzate per il film “Il Giovane Toscanini”, interpretato da Elizabeth Taylor e Thomas Jowel. Vi saranno i gioielli di scena per l’“Amleto”, con Glenn Close, Mel Gibson e Alan Bates. A rubare l'attenzione del pubblico presente, saranno sicuramente i gioielli di scena per diversi spettacoli teatrali, tra i quali l’”Aida”, che è andata n scena all’Opera di Roma nel 1990, e il “Don Carlos”, con Luciano Pavarotti, in scena alla Scala di Milano nel 1992. Altri monili firmati Gerardo Sacco per il cinema si ritrovano nei film: “Immortal beloved” con Isabella Rossellini e Gary Oldman del 1994, in “Anna Karenina” con Sophie Marceau del 1997, ed in “Padrona del suo destino” del 1998 con Catherine McCormack e Rufus Sewell. 
 
Gerardo Sacco ha consentito di far sfilare anche le creazioni per le più belle trasmissioni televisive italiane: il “Drago alato” per Domenica in, il “Calice della salute” per Serata d’onore, la “Tigre” per Scommettiamo che…? per produzioni televisive, quali “Piccolo mondo antico” di Cinzia TH Torrini, “Orgoglio”, interpretato da Elena Sofia Ricci nel 2006 e “La freccia nera”, miniserie tv del 2007 diretta da Fabrizio Costa. Ci saranno i preziosi ornamenti per il film di Virzì del 2007 “N (Io e Napoleon)” interpretato da Monica Bellucci e, nel 2010, per l’opera moderna “i Promessi Sposi”, regia di Michele Guardì.
 
Questo evento straordinario riunisce artigiani, professionisti parrucchieri ed estetiste della nostra Città per celebrare la bellezza della moda e l'eccellenza della creatività nei gioielli del Maestro Gerardo Sacco.
 
La serata verrà aperta dal défilé di abiti di alta moda proposti da L’Ottagono, attività storica della nostra Città che presta grande attenzione a ogni dettaglio.
 
Quindi, non mancate, sarà una serata mozzafiato, che vi farà capire cosa è l'immortalità.
 
 
Municipium

Allegati

Locandina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot