Ieri conferenza stampa di presentazione dell'Ottobrata Sidernese (28-29 Ottobre)

24 ottobre 2023

Ci siamo quasi!

Nel prossimo week-end (Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre) a Siderno Superiore ritorna l’Ottobrata Sidernese, caratterizzata dal clima mite, le luci del tramonto e il buon cibo autunnale!

Sarà un'occasione unica e dinamica per celebrare l’arte, la cultura e i prodotti tipici del nostro territorio, nella magia del borgo antico di Siderno. Un viaggio nel tempo e nel gusto per scoprire le prelibatezze gastronomiche e le tradizioni locali e divertirsi in compagnia di amici e familiari; scoperchiare la potenzialità dei mercati tradizionali e dell’artigianato locale; assaporare e conoscere, grazie ad esperti e istituzioni, le immense ricchezze di un’alimentazione sana legata alle produzioni tipiche del nostro territorio; assaggiare specialità culinarie autunnali preparate dai maestri della cucina locridea. E ancora …tanta cultura con mostre fotografiche e pittoriche, presentazioni di libri e convegni a rendere questo evento unico nel suo genere.

Sarà altresì possibile, per giovani e bambini di tutte le età, partecipare a giochi tradizionali che affondano le radici nella storia popolare della nostra Regione.

Non mancherà, inoltre, il piacere dell’arte scenica con il contributo di maestri della comicità calabrese, come Rocco Barbaro, reduce dalle esperienze su Zelig e Colorado Cafè, che, con il suo spettacolo “Menefotto”, racconterà in tono ironico la sua esperienza di emigrante calabrese alle prese con la stressante realtà del Nord Italia, proponendo un cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente.

Un tuffo tutto nuovo nel folklore popolare ci sarà grazie alla partecipazione di artisti e maestri musica etnica locale. Uno su tutti Peppe Voltarelli, artista cult del cantautorato italiano, autore, attore, interprete e musicista che esporta la sua arte ricercando le radici della propria terra.

Scopriamo insieme il fascino di un’Ottobrata davvero speciale! Invitiamo tutti a partecipare ad un evento che intende essere unico nel suo genere.

IMG-20231023-WA0040
IMG-20231023-WA0035