Quarto appuntamento della Rassegna cinematografica “Una, Nessuna, Centomila” - Lungomare delle Palme, Villa Comunale di Siderno 04 agosto 2023

Rassegna cinematografica

3 agosto 2023

È con vero piacere che il Sindaco della Città di Siderno e l’Assessore alle Pari Opportunità comunicano l’avvio della quarta e ultima serata della rassegna cinematografica “Una, Nessuna, Centomila”, organizzata in collaborazione con la Piccola Opera Papa Giovanni Onlus – Centro Antiviolenza “Angela Morabito” di Reggio Calabria.

L’iniziativa, si sposa con l’ampia attività di sensibilizzazione promossa dal Centro Antiviolenza sull’area della Locride ed il 4 agosto  è previsto il quarto incontro alle ore 19:00. Il dibattito verterà su “Donne violenze di genere”, così come la pellicola in programma tratta dal libro di Dacia Maraini dal titolo “L’amore rubato".

Ultimo immancabile appuntamento cui si invita a partecipare attivamente poiché la pellicola cinematografica sarà preceduta da un nutrito dibattito con esperti, istituzioni ed associazioni operanti sui temi delle pari opportunità. Al centro della riflessione ci saranno le donne, le loro storie, volti, nomi di donne vittime di violenza in ambito familiare; una delle forme di violenza di genere più diffuse e gravi, anche perché molte si sono ribellate scegliendo di cambiare il corso della propria vita e di quella dei propri figli. Sono le vittime dei femminicidi.

Questi e molti altri i temi che animeranno il prestigioso confronto e che cercheranno di offrire spunti di riflessione e vie percorribili per la tutela,  la salvaguardia dei diritti delle donne e per promuovere la cultura del rispetto e della parità tra i  sessi.

Sarà presente anche il Sostituto Procuratore del Tribunale di Locri, Dott.ssa Luisa D'Elia, che si occupa di reati di violenza domestica.