Seguici su
Cerca

Stop agli sprechi di acqua potabile

Tutti i divieti contenuti nell'ordinanza del Sindaco in vigore fino al 15 settembre

Data :

25 giugno 2024

Municipium

Descrizione

L’acqua è un bene prezioso. Dobbiamo ricordarlo sempre, specie durante la stagione estiva, quando nel territorio comunale (e in particolare nelle zone periferiche e nelle contrade), si viene a determinare una situazione di considerevole riduzione delle risorse idriche, con giuste e numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini.

Una tendenza che rischia di aggravarsi con le previsioni meteo che prefigurano una completa assenza di precipitazioni e, quindi, una possibile condizione di stato siccitoso e di relativa emergenza riguardante la disponibilità delle risorse idriche per esigenze primarie.

Proprio al fine di evitare inutili sprechi di acqua potabile, assicurando l’immediata e tempestiva tutela di interessi pubblici, quali la tutela della salute correlata alla piena disponibilità e al corretto uso delle risorse idriche, il Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, lo scorso 24 giugno ha emanato un’ordinanza con la quale viene limitato l’utilizzo di acqua potabile in tutto il territorio comunale, da oggi, 25 giugno, fino al 15 settembre 2024.

Dunque, fino al momento in cui cesseranno le condizioni e le ragioni di urgenza che ne rendono necessaria l’adozione, con l’ordinanza del Sindaco viene disposto il divieto di impiegare acqua potabile per l’innaffiamento di giardini, orti e terreni agricoli; il lavaggio domestico di auto e motoveicoli; il lavaggio di aree cortilizie e piazzali privati.

Eventuali trasgressori saranno sanzionati ai sensi dell’articolo 650 c.p..

Municipium

Allegati

ordinanzasindacon.02.2024idrico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot