"Lo sport per tutti, contro tutte le discriminazioni” azione locale de “La Corsa di Miguel” - Siderno 30 Gennaio 2024

29 gennaio 2024

Il Comune di Siderno intende presentare un evento di cittadinanza attiva e per il sociale di rilievo internazionale, “La Corsa di Miguel”.

L’appuntamento da quest’anno coinvolgerà la Locride e il Comune di Siderno con le sue scuole superiori.

“La Corsa di Miguel” è nata nel 2009 per ricordare, grazie ad una corsa solidale, Miguel, un giovane Argentino, che nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 1978 a Buenos Aires, venne prelevato da casa sua da uno squadrone paramilitare senza farvi più ritorno. Miguel era un appassionato di maratone ed in suo onorenacque, per volere del giornalista della Gazzettadello sport, Valerio Piccioni “la Corsa di Miguel”, che si svolge a Buenos Aires, a Bariloche (Argentina), a Barcellona in Spagna, negli Stati Uniti ed in Italia a Roma con un vasto partenariato ed organizzata dal CLUB Atletico Centrale. Dopo il grande successo della gara romana, giunta alla 25ª edizione tenutasi presso lo Stadio Olimpico lo scorso 21 gennaio, “La Corsa di Miguel” si sposta nella Locride, con la partecipazione delle istituzioni locali della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido e del Comune di Siderno.

L’avvenimento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni e dall’Assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione Francesca Lopresti, sarà dedicato ai valori inclusivi dello sport contro ogni forma di discriminazione, di violenza di genere e di razzismo, si terrà presso il Palazzetto della Sport Eunice Kennedy dalle ore 8.30 del 30 gennaio, con la partecipazione delle scuole della Locride e di tanti ospiti di rilievo nazionale e regionale. Protagonisti saranno gli studenti con le loro performance tematiche, così, attivamente chiamati a conoscere la storia di Miguel e della corsa a lui dedicata, aderendo anche al premio giornalistico dedicato a Valerio Piccioni ed incontrando numerosi giornalisti di testate regionali e nazionali.

Vi sarà la partecipazione di Antonello Scagliola presidente del Comitato paraolimpico Calabria, della campionessa paraolimpica Enza Petrillo e di Enza Beltrone giornalista e presidente AliaNova, che parleranno loro dei valori inclusivi dello Sport.

Tra i protagonisti anche i giovani testimonial dei Girasoli della Locride, esempio di inclusione grazie allo sport e dell’impegno nel terzo settore. In apertura della mattinata un collegamento virtuale permetterà di vedere indiretta il Flash mob che sarà realizzato dagli studenti di Gioiosa Jonica.

Il Programma dei lavori

• Ore 8.30 collegamento virtuale da Gioiosa Jonica con il Flash Mob delle scuole della “Vallata del Torbido”
  • Ore 9.00 Inizio lavori del Forum locale “Lo sport per tutti, contro tutte le discriminazioni”. Saluti Istituzionali Mariateresa Fragomeni - Sindaco di Siderno Dirigenti Scolastici degli istituti partecipanti Presidenti delle Associazioni Organizzatrici: Club Atletico Centrale, AliaNova, Ussi Introduzione alla manifestazione e storia de La Corsa di Miguel – Enza Beltrone Giornalista presidente di AliaNova; Testimonianze: Enza Petrilli - Ospite d’Onore, campionessa paraolimpica di tiro con l’Arco, medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Tokyo, Antonello Scagliola - Presidente del Comitato Paraolimpico Calabria ASD I Girasoli della Locride - Team Special Olympics Italia Esibizioni tematiche attinenti ai diversi indirizzi formativi dei Team degli studenti delle scuole superiori
  • Ore 12.30 chiusura lavori