Giovedì 4 Aprile si terrà il Convegno “Autismo. Prospettive e speranze per garantire una vita migliore”

Convegno

2 aprile 2024

Autismo. Prospettive e speranze per garantire una vita migliore”. È il tema dell’incontro che avrà luogo giovedì 4 aprile alle 17 nella sala consiliare del palazzo municipale di Siderno, nel quadro degli eventi condivisi con le agenzie educative cittadine dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Siderno con a capo il vicesindaco Salvatore Pellegrino e dal Garante delle Persone Disabili Emma Serafino. Questi ultimi, nei giorni scorsi, in vista della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra oggi, hanno visitato gli istituti comprensivi cittadini, incontrando le dirigenti scolastiche Marilena Cherubino e Gioconda Saraco al fine di sondare lo stato di fatto e le necessità correlate al fenomeno, per poter concepire azioni di crescita comune e di sensibilizzazione.

La manifestazione in programma giovedì viene definita dall’assessore Pellegrino «un momento di dialogo, aperto alla cittadinanza, pensato dall’assessorato alle Politiche Sociali e dal Garante per i Disabili del Comune, con la partecipazione del Garante Regionale per le disabilità, dell’Ambito Territoriale per il sociale, di esponenti del Terzo settore e naturalmente con l’attivo coinvolgimento delle scuole cittadine. Il convegno – ha spiegato - avrà la finalità di promuovere un’ampia riflessione per sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull’autismo, nonché garantire la crescita della comunità».

Ma non solo. «Proprio durante l’evento – ha aggiunto il vicesindaco di Siderno - sarà presentata un’azione di ricerca e sensibilizzazione rivolta ai più giovani, voluta dall’assessorato alle Politiche Sociali e dal Garante Serafino, che vedrà la somministrazione di un questionario volto a sondare l’atteggiamento e la disponibilità verso le disabilità da parte degli alunni delle scuole primarie della città».

I lavori saranno conclusi dal Garante dei Diritti delle persone con disabilità della Regione Calabria Ernesto Siclari.

*In allegato la locandina dell'evento

WhatsApp Image 2024-04-02 at 10.05.02 (1)WhatsApp Image 2024-04-02 at 10.05.02 (2)

Locandina Evento 4 Aprile