Avviso parziale revoca Ordinanza di divieto di utilizzo di acqua destinata al consumo umano

27 ottobre 2023

Si avvisano i cittadini che, con Ordinanza Sindacale n.24 del 27 Ottobre 2023, è stata revocata parzialmente l’Ordinanza Sindacale n. 22 del 16/10/2023 relativamente al divieto di utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano erogata dall’acquedotto comunale delle contrade di Donisi, Pantaleo, Leone e Mirto.

Tale Ordinanza è stata adottata a seguito della nota dell’ ASP di Reggio Calabria, pervenuta in data odierna all’indirizzo di PEC del Comune di Siderno, con la quale si comunicava il rientro dei parametri microbiologici e nello specifico dei Batteri Coliformi e Escherichia coli nei punti di prelievo sopra specificati.

Restano valide le disposizioni di cui all’Ordinanza Sindacale n. 22 del 16/10/2023 relativamente al divieto di utilizzo dell’acqua per gli usi potabili dell’acquedotto di Contrada Santi Marini.

Presso il serbatoio che alimenta le tubazioni di tale area, infatti, alla data del campionamento nei punti di prelievo di Donisi, Pantaleo, Leone e Mirto (24 ottobre u.s.), vi erano in corso di esecuzione la pulizia dei filtri e la sostituzione dell’elettropompa di dosaggio dell’ipoclorito che hanno impedito il necessario prelievo. L'Asp di Reggio Calabria eseguirà, comunque, il prelievo nei prossimi giorni.

In allegato è possibile visualizzare l'ordinanza n.24 del 27 Ottobre 2023.

Siderno_ordinanza__acqua_revoca.stamped