Descrizione
Sarà anche quest’anno una domenica all’insegna della sana attività fisica, dello spirito ecologico e della socializzazione.
Domenica 10 maggio torna “Siderno in Bici”, manifestazione di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche e all’uso della mobilità sostenibile, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni, in partnership con la Consulta Giovanile, Asd Barbarello, SidernoBike, Mtb Ymca, Uisp Regionale Calabria, Foundation for Environmental Education, Comitato “Riviera dei Gelsomini” della Croce Rossa Italiana, Siderno Soccorso e Guardia Territoriale Ambientale, con l’appassionato coordinamento del consigliere comunale con delega alle Politiche Venatorie Fabrizio Figliomeni.
La mattinata sarà dedicata alla settima edizione della Pedalata Ecologica, passeggiata non competitiva verso la riscoperta di vie e aree interne della Città. Alle 8:30 i partecipanti si raduneranno davanti al palazzo comunale, laddove riceveranno in omaggio una sacca contenente una bottiglietta d’acqua e una merenda a base di frutta. Alle 10, il festoso corteo su due ruote inizierà il proprio percorso, che si concluderà alle 11:30 nell’area del lungomare di fronte alla villa comunale, laddove verrà offerto un buffet ai partecipanti.
Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccini, che saranno protagonisti di “Bimbi su 2 ruote”, manifestazione che prevede giochi per bambini fino a 11 anni con percorsi organizzati e gimkane. Il pomeriggio, che sarà animato con musica, mascotte, palloncini, gonfiabili, pop corn e zucchero filato, inizierà alle 16 col raduno di fronte alla villa comunale e si concluderà alle 19 con l’estrazione dei premi offerti dagli sponsor nella riffa a cui partecipano tutti gli iscritti a “Siderno in bici”.
Fin dalla mattina, saranno allestiti sul lungomare gli stand espositivi delle attività commerciali partner dell’evento.
È possibile iscriversi in anticipo compilando il modulo on line al seguente link: https://forms.gle/J1uGw8YcDjf7h1n36
oppure la mattina stessa sul luogo del raduno. I minori dovranno essere accompagnati e autorizzati da un genitore presentando la copia firmata di un documento d’identità valido.
A cura di
Contenuti correlati
- Stadio Raciti, nuovo importante investimento per una pista di atletica di ultima generazione
- Pallavolo, sabato 21 e domenica 22 la fase finale della Coppa Calabria di serie C maschile
- Special Basket, al Palasport Kennedy Shriver un fine settimana di sport e socialità
- Siderno piange la scomparsa di Enrico Etna, campione di sport e galantuomo
- Domenica 28 l'inaugurazione della piscina comunale
- Memorial Giovanni Condemi, un altro trionfo di sport e solidarietà
- Piscina comunale, il Presidente regionale della FIN ha incontrato il Sindaco Fragomeni
- Stadio "Gianluca Congiusta", finanziata la realizzazione del manto in erba sintetica
- Sport e Fitness Village, domenica 8 il gran finale
Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2026, 10:35