Domani cerimonia di apertura del “I° Memorial Giovanni Condemi” - Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto N.O.L.E.

26 novembre 2023

Domani si terrà la manifestazione di apertura della gara di solidarietà attiva, che parte dal cuore della Locride, pensata in onore del compianto dott. Giovanni Condemi, “Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto N.O.L.E”, che si terrà il prossimo 27 Novembre a partire dalle ore 17:00 presso il Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver”.

Il torneo si realizzerà presso i locali del Palazzetto dello Sport di Siderno da lunedì 27 Novembre sino al 1° Dicembre 2023 e si aprirà con la parata ufficiale cui parteciperanno le associazioni giovanili sportive, le autorità e le istituzioni locali e regionali.

L’Obiettivo prioritario del Torneo solidale è di ridurre la mobilità passiva oncologica che costringe, ogni anno, centinaia di calabresi a lunghe ed estenuanti emigrazioni per questo tipo di prestazioni sanitarie. Con questa manifestazione si ambisce a dare impulso e rinforzare il sogno del progetto NOLE (Nuova Oncologia Locri Epizefiri), promosso e sostenuto dal compianto dottor Giovanni Condemi, (responsabile del reparto fino alla prematura scomparsa) e della meritoria associazione Angela Serra. Progetto, che intende realizzare un polo strategico per il comparto sanitario oncologico reggino, che con circa 1000 mq, servirà sia il versante jonico che, inevitabilmente, quello tirrenico e l’entroterra.

In questa splendida esperienza solidale si inserisce l’idea promossa dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Siderno, unitamente al Sindaco Mariateresa Fragomeni, rivolta a coinvolgere i Sindaci, gli Assessorati alle politiche sociali ed allo sport dei 42 comuni della Locride e le Associazioni del Terzo settore. Il progetto, “I° Memorial Giovanni Condemi”, nasce dall’idea che l’unione fa la forza e che anche grazie allo sport si possa aiutare l’associazione Angela Serra e tutto il territorio al raggiungimento dell’obiettivo di NOLE.

L’intento è di costruire una rete e coinvolgere i Comuni del territorio nell’organizzazione del Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto N.O.L.E. e nella connessa raccolta solidale. Un evento dedicato al compianto dott. Giovanni Condemi, proprio per rendere merito alla sua forza e all’idea che perseguiva convintamente di realizzare la ricostruzione dell’intero reparto di Oncologia della Locride rafforzandolo “tanto da assorbire il 90% della richiesta di terapie erogate oggi fuori regione”.

Si mira così a dare speranza alla Locride infondendo, con un innovativo slancio unitario che parta dal territorio, l’idea che anche dal basso i grandi obiettivi divengono raggiungibili o quanto meno sempre più realizzabili, nonostante appaiano lontani ed ambiziosi.

Come rappresentanti del Comune di Siderno ci auguriamo che quest’appello venga raccolto e che siano davvero numerose le squadre che vorranno rispondere rendendo sempre più vicino e concreto l’obiettivo progettuale per la realizzazione della nuova Oncologia di Locri.

Si invita pertanto a partecipare alla giornata di apertura della manifestazione, invocando la massima diffusione dell’evento sui canali di comunicazione locali e regionali, sicuri che il Torneo in oggetto possa aiutare concretamente la cittadinanza attiva a contribuire alla crescita sportiva e solidale della Locride.

Si allega la locandina dell' evento. Scannerizzando il QR code si potrà visualizzare il calendario delle partite.

IMG-20231126-WA0012