La Cerimonia del 2 Giugno a Siderno

Celebrazione 2 Giugno

29 maggio 2023

La Cerimonia del 2 Giugno a Siderno

Il 2 Giugno si celebra la Festa della Repubblica, in cui si ricorda il Referendum istituzionale con il quale gli italiani hanno scelto la Repubblica quale forma di governo, dopo la caduta del regime fascista.

Quest’anno, inoltre, ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana.

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale celebrare queste due importanti ricorrenze promuovendo iniziative rivolte alla cittadinanza ed alla popolazione scolastica tese a sottolineare la rilevanza e l’attualità storica dei principi, dei valori morali e degli indirizzi a cui dobbiamo quotidianamente ancorare i fondamenti della nostra democrazia.

Il programma della giornata di venerdì 2 Giugno prevede:

• Ore 10:00 Partenza del corteo dal Palazzo Comunale verso zza V. Veneto dove verrà      deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
  • Interventi Istituzionali e degli alunni degli Istituti Comprensivi “Bello – Pedullà” e “Pascoli – Alvaro”.
  • Ore 19:30 Illuminazione del Palazzo Comunale con il tricolore.